Attività didattiche
Didattica
A Lavana vengono organizzate varie attività didattiche dove ad esempio ci divertiamo ad imparare a fare il sapone fatto in casa, fare il pane nel nostro forno a legna con pasta madre e farine di grani antichi, scoprire il mondo degli insetti, dei gamberi, dei pipistrelli. Riconoscere le erbe spontanee buone da mangiare e quelle presenti nel nostro percorso di erbe aromatiche, le loro proprietà officinali e il loro uso in cucina. Inoltre mettiamo a disposizione la nostra struttura a tutti coloro che hanno voglia di insegnarci qualcosa di nuovo, iniziativa intitolata IO LO SO FARE TU L VUOI IMPARARE?
Insetti
Un mondo infinitamente vario e tutto da scoprire. Questi piccoli essere viventi hanno tutto il fascino e il mistero di un mondo che, per la maggior parte di noi è ancora sconosciuto. Qui abbiamo la possibilità di osservare tante specie insieme ad esperti e appassionati di entologia che ci racconteranno curiosità e caratteristiche dei nostri utili e simpatici amichetti
Gamberi
Nel torrente Resco, che scorre vicino all’ agriturismo è possibile osservando la fauna ittica scoprire la presenza del gambero italiano, una specie protetta a rischio di estinzione, indicatore di un’ ambiente particolarmente incontaminato.
Api
Per aiutare le api basta piantare i fiori giusti per permettere a questi piccoli insetti di trovare rifugio e cibo.
Per questo invitiamo tutti a creare delle “aree Salva-Api” dove esse insieme ad altri insetti impollinatori possano trovare rifugio e polline per nutrirsi. Seminando i cosiddetti fiori amici delle api nel giardino, nell'orto, sul balcone o in un parco, senza usare pesticidi chimici, si dà una grande mano d'aiuto agli insetti, messi a rischio dai pesticidi.
Ce n'è per tutti i gusti. Alcuni probabilmente hanno già trovato posto nel nostro giardino o nel nostro balcone. Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati dalle api: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca,Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale. Qui l'infografica di Greenpeace con le immagini delle piante più amate dalle api.
Dalla loro salute dipende anche la nostra vita. Infatti, sia le api domestiche che quelle selvatiche rivestono un ruolo fondamentale per la produzione di cibo. Senza gli insetti impollinatori, molti esseri umani e animali avrebbero difficoltà a trovare il cibo di cui hanno bisogno per la loro alimentazione e sopravvivenza. Fino al 35% della produzione di cibo a livello globale dipende dal servizio di impollinazione naturale offerto da tali insetti. E delle 100 colture da cui dipende il 90% della produzione mondiale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api. Solo in Europa, ben 4000 diverse colture crescono grazie alle api. Per questo, se gli insetti impollinatori continueranno a diminuire, come sta già accadendo, molti alimenti potrebbero non arrivare più sulle nostre tavole.
E un semplice fiore piantato sul nostro balcone può, nel suo piccolo, contribuire a salvare la loro vita.